Proseguono le visite, alla galleria-studio del Maestro Mauro Crocetta, delle classi degli Istituti Superiori della provincia di Ascoli Piceno.
Il 14 novembre 2015, è stata la volta degli studenti che, frequentano il quarto e quinto Liceo Classico di Montalto Marche, accompagnati dalle docenti prof. Diana Marinelli e prof. Del Balzi Maria Luisa, hanno potuto ammirare nella galleria- studio, tra mura romane, le opere scultoree del Maestro Mauro Crocetta.
La visita, degli studenti alla galleria-studio, diventa l’occasione per approfondire la conoscenza dell’artista e del territorio.
La galleria-studio del maestro è ubicata a Martinsicuro, nel sito archeologico dell’antica città romana di Truentum, sulla riva destra del fiume Tronto, già menzionata in numerose fonti antiche da Cicerone a Plinio e segnalata come l’unico abitato dell’antica popolazione dei Liburni.
Le sculture del Maestro Crocetta sono l’espressione plastica della poesia e della storia, non semplici bronzi senza significazione ma “…..Il sentimento – del dolore – attaccato – fuso – col bronzo – grumoso – nel verde – della superficie aspra – e sonora….”da Il Sentimento del Dolore” www.crocettamauro.it
La visita si trasforma in una didattica attiva che coinvolge docenti ed allievi.