Un uomo non scompare con la morte, se il ricordo resta vivo in coloro che lo hanno conosciuto. Ancor più un artista, che oltre al ricordo, lascia le opere che sono l’espressione della sua anima e della sua mente, testimonianza tangibile del suo vissuto .
Proteggere, preservare dall’oblio e dall’incuria le opere dell’ingegno significa far continuare a vivere l’artista stesso.
È di Mauro Crocetta la volontà di costituire una Fondazione a suo nome con l’invito alla partecipazione di realtà istituzionali a lui legate per vincolo di nascita o per scelta elettiva.
Considerato il periodo storico, sociale ed economico che sta mettendo a dura prova le varie realtà istituzionali e soprattutto i piccoli Comuni, si è addivenuti a costituire la Fondazione Mauro Crocetta il 21 Settembre 2013 lasciando, a tempi migliori, il coinvolgimento e la partecipazione di soggetti ed Enti Pubblici e privati.
La Fondazione intende valorizzare l’arte e la cultura anche attraverso lo studio e la conoscenza di tutta l’opera letteraria ed artistica di Mauro Crocetta.
La cultura e l’arte sono un bene di tutti e per tutti ed è per questa motivazione che la Fondazione Mauro Crocetta rinuncia all’acronimo onlus, per rimanere un’organizzazione no profit, che intende tessere una rete di relazioni mettendo al centro l’arte, che deve emozionare e che soprattutto deve educare alla vita.
L’arte fa parte di quella grande bellezza che rende migliore l’umanità. L’arte e la cultura del Novecento passano anche tramite Mauro Crocetta che attraverso la produzione letteraria e scultorea ha raccontato il suo tempo, dal dopoguerra fino ai nostri giorni.
Un vita piena, quella di Mauro Crocetta, ed è questa vita che va testimoniata soprattutto alle nuove generazioni.
I progetti che la Fondazione ha già avviato nelle scuole e sul territorio hanno finalità didattica-educativa. I giovani hanno bisogno di conoscere e confrontarsi con figure di riferimento portatrici di valori, che non scadono nel tempo . Se, come dice Mauro Crocetta, “Il mondo si salva con l’Arte e la Religione” la Fondazione promuove l’Arte e attraverso essa l’aspirazione all’Assoluto che è dentro ogni uomo.
STATUTO “FONDAZIONE Mauro Crocetta” COSTITUZIONE, SEDE e DURATA Art. 1 – DENOMINAZIONE E FINALITA’ E’ costituito l’Ente denominato “FONDAZIONE Mauro Crocetta” al fine di promuo- vere lo studio, tutelare e valorizzare l’arte e la cultura, al fine di onorare, in misura de- gna, perenne e viva, e rispettare le volontà in memoria dell’artista, prematuramente scomparso, Mauro Crocetta, nato a Trinitapoli (FG) il 22 luglio 1942 e deceduto il 9 giugno 2004. La Fondazione non ha scopo di lucro, persegue gli scopi di cui al successivo articolo 4 (quattro) e risponde ai principi ed allo schema giuridico della Fondazione disciplina- ta dagli articoli 14 e seguenti del codice civile e dall’art. 1, comma 1, del D.P.R. 361/2000. La Fondazione si basa su norme organizzative ispirate a principi costituzionali e a criteri di trasparenza amministrativa. Scarica lo statuto in pdf
CONSIGLIO di AMMINISTRAZIONE – Presidente Dr. Maria Rosaria Sarcina Consiglieri – Dr. Patrizia Crocetta – CEO Pietro Paolo Crocetta – Prof. Stefano Papetti – storico dell’arte –Dott.ssa Emanuela Acquaviva– Avv. Maria Grazia Leone – Archiv. Tiziana Bisognin
COMITATO SCIENTIFICO – Prof. Stefano Papetti, storico dell’arte –– Dott.ssa Elena Sarcina – Prof. Vincenza Petrignani – Ing Pasqualino Ruggieri – Prof. Elvira Fioravanti
COLLEGIO REVISORI DEI CONTI Presidente dott. Domenico De Dominicis Dott.ssa Bianca Di Marco Dott. Enrico De Dominicis
Mauro Crocetta Trinitapoli (BT) 1942 – Martinsicuro 2004
Poeta, drammaturgo, narratore, saggista, scultore. Laureato in Scienze Politiche e Lettere.Mauro Crocetta nato in Puglia è vissuto per molti anni tra le Marche e l’Abruzzo.
Continua a leggere
EVENTI
Biblioteca Multimediale “Giuseppe Lesca”, San Benedetto del Tronto: Laboratorio di Scrittura e di Lettura diretto dalla Prof.ssa Anna Maria Vitale – Si legge Carlo Emilio Gadda: “La cognizione del dolore” Spiriti e forme. Il “tragico” come categoria eterna dello spirito: riflessi nell’universo letterario con riferimenti al mito di “Mirra” di Mauro Crocetta
“Classica…mente – Incontri di lettura – Il mito di Icaro da Ovidio a Mauro Crocetta” Biblioteca Comunale Mons. Vincenzo Morra, Trinitapoli
L’incontro culturale è organizzato dall’Archeoclub di Trinitapoli ,in collaborazione con il Liceo “Staffa “di Trinitapoli e con il patrocinio della Fondazione Mauro Crocetta, denominato “Classica…mente”, incontri di lettura in lingua latina sul mito di Icaro, da Ovidio a Mauro Crocetta La reinterpretazione di Mauro Crocetta, l’attualità del messaggio: la lettura dei testi classici è a cura degli alunni dell’Istituto S. Staffa. Intervengono i docenti Enza Petrignano e Rino Mutarelli. L’introduzione ed i saluti sono della Presidente dell’Associazione prof.ssa Angela Miccoli.
Intervento della prof.ssa Vincenza Petrignani
Il Concorso riservato agli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Trinitapoli, Margherita di Savoia e San Ferdinando Puglia propone delle tematiche di grande interesse culturale e sociale: “La leggenda di Icaro tra mito e realtà” – “Immigrazione e diversità” – “Criminalità giovanile e bullismo” – “La condizione della donna nella società contemporanea”. Risultano vincitori assoluti del Concorso tre studenti che hanno affrontato con interesse e curiosità il tema “La Leggenda di Icaro tra mito e realtà” vengono premiati con un tablet messo a disposizione dalla scuola ed il volume de “I Miti” di Mauro Crocetta messo a disposizione dalla Fondazione Mauro Crocetta.
La Fondazione Mauro Crocetta presenta il documentario “Una vita tra realtà immaginata e vissuta”, a conclusione della Rassegna Spazio Visione organizzata dall’associazione culturale Martinbook che dall’8 di Maggio ha proposto, a Martinsicuro, documentari, film e videoclip riscontrando un notevole successo.
“Tempo Libero” di Michele Barbera “L’UMANESIMO TRAGICO E PASSIONALE DI MAURO CROCETTA, ARTISTA E UOMO DI CULTURA”
A noi il piacere di sognare la libertà di vivere ed amare (Icaro, M. Crocetta)
…In tanti si sono occupati di Mauro Crocetta e della sua opera: da Barberi-Squarotti a Carlo Bo, da Vittorio Sgarbi a Sandro Gros-Pietro, passando per Bonetto, Bucci, Parisi ed altri.
Ho avuto la fortuna di accostarmi alle opere ed allo spirito d’artista di Mauro Crocetta, presentati e sostenuti mirabilmente dalla Fondazione a lui intitolata con grande passione e ricchezza di entusiasmo.
La visita della sua casa-museo a Martinsicuro ha riservato emozioni inattese, un viaggio dentro l’arte e lo spirito di un uomo che ha lasciato un grande testamento di speranza universale, del dolore come strumento di redenzione. Mauro Crocetta ha affrontato nella sua arte i grandi temi della esistenza umana, senza indulgere a pietismi o a ipocrite ricostruzioni edulcorate. Il dolore, la cupezza, il mal-de-vivre acquistano attraverso le sue sculture una potenza espressiva sublimata nelle forme del mito arcaico, classico, rivissuto con una modernità impressionante…Michele Barbera
Leggi il post completo
presentazione della rivista “Il Vascello”, rassegna di cultura, scuola, società – anno III n. 5 – dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Michele Dell’Aquila” di San Ferdinando di Puglia (BT), che contiene il testo della prof. Angela Miccoli “Mauro Crocetta, un artista poliedrico e ‘straripante’”(pagg. 157-159). Presente all’evento la Presidente della Fondazione Dr. Maria Rosaria Sarcina che parla delle finalità e delle attività svolte ed in programma.
La Fondazione Mauro Crocetta per l’anno scolastico 2014/2015 ha avviato, in collaborazione con l’Ufficio V Ambito Territoriale per le province di Ascoli Piceno e Fermo – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca -Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, il progetto coinvolgendo cinque scuole della provincia: Liceo Classico “Stabili” di Ascoli (docente tutor Adriana Cipollini), Liceo Scientifico “Orsini” di Ascoli (Maria Cristina Calvaresi), ITT “Fermi” di Ascoli (Maria Galanti e Sandra Di Ascenzo), Liceo Classico Montalto Marche (Diana Marinelli e Nadia Malloni), Liceo Artistico “Licini” di Ascoli (Manuela Buttafuoco)
Il Progetto è inerente allo scopo della Fondazione che è quello
di “perseguire e proporre, nell’ambito del territorio regionale, nazionale ed internazionale, la promozione, la divulgazione, l’istruzione, la ricerca, la formazione nel settore delle attività artistiche – culturali, nonché di promuovere la conservazione e la conoscenza delle opere intellettuali ed artistiche dell’artista Mauro Crocetta, in ogni loro forma ed espressione”.
Nella Prima Fase, il Progetto didattico-educativo “Conoscere un Artista” attraverso la proiezione, negli istituti scolastici interessati, del documentario “Una vita tra realtà immaginata e vissuta”e le annotazioni critiche della prof. Anna Maria Vitale, ha stimolato la curiosità e l’interesse degli studenti sulla figura umana ed artistica di Mauro Crocetta.
Nella Seconda Fase, tutte le classi interessate accompagnate dai docenti tutor visitano la galleria-studio del Maestro Mauro Crocetta dando un prezioso contributo alla conoscenza dell’artista e del territorio.
La terza Fase completa il progetto dando la possibilità ai singoli studenti di accedere alla catalogazione delle opere letterarie ed artistiche del Maestro Mauro Crocetta.
Studi, ricerche e dibattiti contribuiscono ad accrescere l’interesse intorno ad un protagonista della cultura del ‘900.
Riportare l’uomo al centro della società per migliorarla e creare nuovi percorsi di crescita sociale e culturale. Se ne è parlato in tre incontri (8-15-22 ottobre 2017) e in un convegno finale (4 marzo 2018)
Presentazione 1° Appuntamento 2° Incontro 3° Incontro Convegno finale Rassegna Stampa Relazioni finali
30 settembre 2017: alle ore 18,00 presso il Foyer del Teatro “Ventidio Basso” di Ascoli Piceno si è svolta la serata di premiazione dei vincitori della prima edizione del concorso nazionale di Composizione “Poesia in musica: Verso l’assoluto di Mauro Crocetta” e nella stessa serata è stato consegnato il “PREMIO CULTURA 2017” al Prof. Stefano Papetti – Storico dell’Arte, per la manifesta preparazione culturale e la capacità di far scoprire e conoscere, attraverso dotte e affabulanti descrizioni, l’animo dell’artista e il suo tempo. Per il merito di aver contribuito, in maniera determinante, dopo i recenti eventi sismici, alla salvaguardia del patrimonio artistico regionale e al restauro di diverse opere d’arte danneggiate. Il “Premio Cultura” consiste nel bassorilievo in bronzo “Pace” realizzato dal Maestro Crocetta nel 1990, a rappresentare un anelito di pace che è possibile raggiungere anche attraverso il linguaggio universale dell’Arte.
Rassegna stampa
20 settembre 2017: “PICENOoggi” – “Il 30 settembre cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso “Poesia in musica”
27 settembre 2017: “Fotospot” – Ascoli Notizie 24 – “Ascoli, al Ventidio la poesia di Mauro Crocetta in musica”
https://www.fotospot.it/search/crocetta
27 settembre 2017: “PICENOoggi.it” – “Verso l’assoluto di Mauro Croocetta” – Concorso di composizione
27 settembre 2017:: “PRIMAPAGINAONLINE.IT” – “Poesia in musica con la Fondazione Mauro Crocetta”
27 settembre 2017: “Jant.it” – “Premiazione Concorso ‘Poesia in musica: Verso l’Assoluto di Mauro Crocetta”
27 settembre 2017: “PICENONEWS24.IT” – “Ad Ascoli la prima edizione del concorso nazionale di composizione poetica e musicale”
28 settembre 2017: “il Resto del Carlino” – Lorenza Cappelli: “Premio Cultura 2017 a Papetti – Ecco il concorso dedicato a Crocetta – sabato i riconoscimento al foyer del teatro Ventidio Basso”
28 settembre 2017: “Ascoli e vallata” – “Corriere Adriatico” – “La poesia ispira la musica nel ricordo di Crocetta – Si premiano i vincitori del concorso di composizione”
28 settembre 2017: “PRESSREADER” – La poesia ispira la musica nel ricordo di Crocetta Si premiano i vincitori del concorso di composizione
30 settembre 2017: News ed Eventi (da Istituto Spontini) – “Premiazione Concorso Poesia in musica: Verso l’Assoluto di Mauro Crocetta”
21 settembre 2013 Archeoclub d’Italia – Sede di Trinitapoli – Nasce la “FONDAZIONE MAURO CROCETTA onlus”
24 settembre 2013 – “La Città – Quotidiano della Provincia di Teramo” – Cultura – Simone Gambacorta: “Arriva la Fondazione Mauro Crocetta”
25 settembre 2013 – “il Centro” Quotidiano dell’Abruzzo – Stefania Mezzina: “Una Fondazione per Crocetta – L’obiettivo è quello di preservare le opere dello scultore e scrittore”
2 ottobre 2013 – “Riviera Oggi” – “Martinsicuro, nasce la fondazione “Mauro Crocetta Onlus”
5 ottobre 2013 – GiulianovaNews – 21 settembre 2013 “Nasce la “FONDAZIONE MAURO CROCETTA onlus
9 ottobre 2013 “L’Attacco”– Eventi&Cultura – Vito De Meo: “Come trinitapolesi non possiamo che essere orgogliosi di questo ulteriore fiore che la nostra terra ci ha donato – Protagonisti – Miccoli: in molti conservano una stima inalterata a nove anni dalla scomparsa – Trinitapoli, una Fondazione in onore di Mauro Crocetta”
1 maggio 2014 – Val Vibrata life.com – SPAZIO VISIONE, DALL’8 MAGGIO TORNA LA RASSEGNA DI CORTOMETRAGGI
2 maggio 2014 – “Riviera Oggi” – Spazio Visione, dall’8 maggio torna la rassegna di cortometraggi – La serata conclusiva della rassegna, il 5 giugno, è dedicata a Mauro Crocetta, con un film documentario sull’artista pugliese, ma martinsicurese di adozione, che nella città truentina ha creato e lasciato molte delle sue opere, attualmente esposte in un museo.
3 giugno 2014 – il quotidiano.it – Mauro Crocetta “Una vita tra realtà immaginata e vissuta”a cura di Valeria Di Felice -| Giovedì 5 giugno, nella sala Consiliare del Comune, alle ore 21,00, la Fondazione Mauro Crocetta presenta il documentario
4 giugno 2014 – “Riviera Oggi” – Spazio Visione conclude con il docu-film su Mauro Crocetta
Cityrumours.it – Abruzzo – 4 giugno 2014 – Spazio Visione a Martinsicuro: ultimo appuntamento dedicato a Mauro Crocetta
4 giugno 2014 – ScoopSquare “Spazio Visione conclude con il docu-film su Mauro Crocetta”
5 giugno 2014 Dove Quando Abruzzo – Teramo “Spazio Visione Chiude con l’Artista Mauro Crocetta
7 giugno 2014: l’Archeoclub d’Italia, sede di Trinitapoli, conferisce alla Fondazione Mauro Crocetta, in occasione del 40° anniversario della costituzione, il bassorilievo celebrativo dello scultore Paolo Alessandro Fanizza
25 luglio 2014 – “Riviera Oggi” – Martinsicuro, al via la quinta edizione del Martinbook festival (dal 30/7 al 3/8/2014)
1 agosto 2014 – ASSOCIAZIONE EDITORI ABRUZZESI – I vincitori del Premio Letterario Internazionale “Città di Martinsicuro”
2 agosto 2014 – “La Città” – Domani sera la cerimonia del Premio Letterario “Città di Martinsicuro”
2 agosto 2014 – Cityrumours.it – Abruzzo – Luca Zarroli : Premio letterario Città di Martinsicuro: la cerimonia di premiazione con tutti i riconoscimenti
14 settembre 2014 – “Tempo Libero” di Michele Barbera “L’UMANESIMO TRAGICO E PASSIONALE DI MAURO CROCETTA, ARTISTA E UOMO DI CULTURA”
Sabato 15 novembre 2014 – Modifica statutaria “FONDAZIONE MAURO CROCETTA” Notaio Carlo Campana – San Benedetto del Tronto
13 gennaio 2015: Sala De Carolis del Comune di Ascoli Piceno – Conferenza stampa di presentazione del Progetto “Conoscere un artista”, Incontri con le scuole superiori organizzato dalla Fondazione Mauro Crocetta.
12 gennaio 2015 www.adnkronos.com “Incontri e proiezioni di documentari sull’artista poeta e scultore Mauro Crocetta”
14 gennaio 2015 “Corriere Adriatico” “Previste anche la proiezione di un documentario e una visita alle opere – Incontri con le scuole superiori per conoscere l’artista Crocetta”
14 gennaio 2015 “il Resto del Carlino” Matteo Porfiri: “Tour nelle scuole – da domani i ragazzi apprezzeranno le opere del grande artista del Novecento – ‘Conoscere un artista’: gli studenti scoprono Mauro Crocetta”
14 gennaio 2015 Il Premio Letterario Internazionale “Città di Martinsicuro” aderisce al progetto “Conoscere un artista”
24 gennaio 2015 “Fotospot Agenzia” Maurizio Norcini: “Conoscere un artista: Mauro Crocetta”
25 gennaio 2015 “Il Messaggero” M. Nor.: “Mauro Crocetta e cinque scuole” – Il progetto
13 Marzo 2015 “Fotospot Agenzia” Maurizio Norcini: FONDAZIONE CROCETTA CONTRO IL TMN
13 Marzo 2015 -PICENO 24- “Fata Morgana se ne va” di Domenico Cassia
14 Marzo 2015 – Corriere Adriatico – I racconti filosofici dello scrittore Cassia
per inviarci le vostre opinioni e idee sulle iniziative in corso, contribuire alla programmazione e alla realizzazione di nuove attività, promuovere l’adesione di nuovi partecipanti o semplicemente per chiedere informazioni.
Fondazione Mauro Crocetta
Via Po, 8 64014, Martinsicuro TE Telefono: 0861 796921
Email: fondazionemaurocrocetta@gmail.com
Facebook: Fondazione Mauro Crocetta
Bando 2024 del Concorso di Composizione “Poesia in Musica: verso l’Assoluto di Mauro Crocetta” scadenza 27 luglio 2024. Premiazione dei Finalisti sabato 28 Settembre 2024, ore 17, ad Ascoli Piceno presso la Pinacoteca Civica, nella Sala della Vittoria.
Una giuria di eccellenti compositori, presieduta dal maestro Andrea Talmelli, valuterà i vostri elaborati musicali ispirati da un testo poetico di Mauro Crocetta, artista poliedrico del ’900, parte integrante del bando.
Scarica il bando——-> Clicca qui
Comments are closed.